Libri da ascoltare …e iPod da vendere

14 09 2007

Con la scusa degli audiolibri MP3 il TG1 coglie l’occasione per fare nuovamente pubblicità all’iPod. Durante il servizio ne vengono mostrati con cura diversi modelli e si sostiene che è possibile ascoltare gli audiolibri “con l’iPod”, anzichè “con qualsiasi lettore MP3”. Quasi a dire che solo l’iPod è in grado di riprodurre quei file. Quindi, non solo pubblicità, ma pure ingannevole.

Non è la prima volta che il primo telegiornale nazionale “offre” il suo spazio-tempo alle reclame, più o meno occulte. E’ successo già per il lancio della Playstation 3 in Giappone. O anche questa estate, con un servizio sul fatto che “gli italiani amano la tecnologia sotto l’ombrellone”, squallido video che nulla c’entrava con le vacanze estive, ma che mostrava iPod ed altri gingilli in bella mostra sugli scaffali di un grande centro commerciale.

Sono stufo di vedere queste pubblicità realizzate con i soldi pubblici, questi servizi di pubblica pubblicità. Inutile chiedersi se in Italia c’è qualcuno che vigila su queste cose…

P.S.: ma perchè sul sito del TG1 non pubblicano la scaletta integrale, come invece fanno quelli del TG2? Questo servizio, come spesso succede con i servizi inutili, non è citato sul sito del TG1…

TG1, edizione 13:30 – I classici della letteratura potranno ora essere ascoltati anzichè letti. Il sito Studenti.it, infatti, ne sta pubblicando le registrazioni dei riassunti, seguendo i programmi scolastici ministeriali. Ciascun file, della durata che varia fra i 3 e i 15 minuti, contiene il riassunto di un intero libro. E così “Il nome della rosa” può essere ascoltato in 7 minuti. iPod come strumento didattico?

Vota questo post: OkNO – OKNOTIZIE


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: