Oltre le rotondità dei pianeti

23 09 2007

 Nuova rubrica del TG2. Tratta di poesia. Poesia e astronomia. Poesia, astronomia e chiappe. Un’informazione a tutto tondo. Che gira, gira e rigira intorno alle notizie.

TG2, edizione delle 13:00, servizio di Claudio Valeri – “Eppur si muove”, disse a bassa voce Galileo pensando alla tondeggiante Terra che gira, gira e rigira. Ora in questo mondo a tutto tondo anche il concorso di Miss Italia sembra preso da una sorta di rivoluzione copernicana. Sotto il Sole – pardon, i riflettori – tutto si muove, tutto gira e rigira e deve far bella mostra di sè. Ogni riferimento alla rotondità più evidente non è puramente casuale, anzi è proprio esplicito. Ovvero si dice che la giuria di Salsomaggiore possa giudicare le miss a 360 gradi; e così, pur tra qualche polemica, sarà. A 360 gradi ma senza indugiare, in movimento, proprio come la Terra che gira intorno al Sole, le miss come pianeti di un universo di bellezza. Battute, ironia, pudore e moralismo sul fattore C ora si sprecano e la giuria del concorso potrebbe dividersi fra “lato A” e “lato B”, come si faceva un tempo per i 45 giri di Mina, di Battisti o dei Beatles. Poi tutto si deciderà per due occhi di ghiaccio o per quel fascino irresistibile che c’è e vince da sempre, che è a tutto tondo come la bellezza dell’universo. Oltre le rotondità dei pianeti.

Collegamenti:

Vota questo post: OkNO – OKNOTIZIE


Azioni

Information

One response

8 10 2009
gamma83

Sarà inutile, un po’ come i moscerini spiaccicati del venerato maestro Antonio Caprarica, ma Valeri sa il fatto suo … eccome se lo sa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: